Mi presento
Alessandra Negroni guida turistica professionista
Ciao! Sono Alessandra, quasi romana per nascita, perché vengo da uno dei bellissimi paesi arroccati sui Colli Albani, immediatamente a sud di Roma.
Fin da bambina sono stata appassionata di storia e di arte e giocavo a fare la guida, con tanto di bandierina! Crescendo ho coltivato queste mie passioni laureandomi in Conservazione dei Beni Culturali, poi specializzandomi in Archeologia Classica ed in Archeologia Cristiana e infine conseguendo un dottorato in Storia Antica. Ma lavorare “solo” come archeologa non era abbastanza per me!
Forse adesso mi immaginerai come una noiosa professoressa, ma ti posso assicurare che non c’è nulla di più lontano da me! Ho sempre mantenuto la mia nota ironica e scanzonata e la mia voglia di ridere e divertirmi, oltre che di vivere l’avventura in prima persona.
Quando, nel 2008, ho conseguito la mia licenza come guida turistica professionista, ho capito di essere nata per questo lavoro. Mi sento infatti privilegiata nel poter fare ciò che amo: passeggiare nella città più bella del mondo, vivere da vicino meravigliosi tesori d’arte, respirare la storia e il
bello!
Dal 2013 poi ho deciso di lanciarmi anche in un’avventura più grande, iniziando a lavorare anche come consulente di viaggi e portando con me tante persone in giro per il mondo.
Il lavorare con bambini, adulti, coppie e gruppi di varia provenienza ed interessi mi ha consentito di sviluppare le mie capacità di adattamento, problem solving e comunicazione a vari livelli. Nel corso degli anni, inoltre, ho avuto la fortuna di incontrare migliaia di persone provenienti da ogni parte del globo, alle quali ho potuto mostrare gli angoli più belli e le tradizioni della mia terra. E da ciascuna di esse ho avuto in dono il regalo più bello: lo sguardo innamorato di Roma e dell’Italia!