Una passeggiata da piazza di Spagna a piazza Navona
La nostra piacevole passeggiata inizia in piazza di Spagna, dove il Barocco romano si dispiega in una delle sue forme più monumentali, con la scalinata che sale verso la chiesa della Trinità dei Monti e, ai suoi piedi, la fontana della Barcaccia realizzata da Pietro e Gian Lorenzo Bernini.
Proseguiremo quindi verso la grandiosa Fontana di Trevi, resa celebre da innumerevoli pellicole cinematografiche e sosta obbligata per qualsiasi turista a Roma. Da qui ci sposteremo verso la chiesa di Sant’Ignazio, esempio mirabile di architettura della Controriforma e dove potremo ammirare straordinari affreschi e la famosa “falsa cupola” creata da Andrea Pozzo.
Passando per il Pantheon, che unisce mirabilmente l’impianto architettonico classico e la decorazione tardo rinascimentale e barocca dell’interno, arriveremo alla chiesa di San Luigi dei Francesi, dove potremo ammirare le tre tele del ciclo di San Matteo di Caravaggio, e alla chiesa di S. Ivo alla Sapienza, vero e proprio capolavoro di Francesco Borromini.
Il nostro tour terminerà a piazza Navona, dominata dalla Fontana dei Quattro Fiumi di Bernini e dall’elegante chiesa di Sant’Agnese in Agone del Borromini.