Augusto e la città di pietra

Nella biografia scritta da Svetonio, Augusto si vanta di aver trovato una città di mattoni e di lasciarne una di marmo, lasciando intendere che sotto il suo regno Roma si arricchì di moltissimi monumenti. Ma sarà vero? Durante la nostra passeggiata scopriremo la Roma di Augusto, ammirandone i resti imponenti e andandone a cercare le tracce più nascoste. Partiremo dal teatro di Marcello e dal portico di Ottavia per poi andare ad ammirare i resti delle terme di Agrippa, il grandioso Pantheon e l’orologio solare. Infine giungeremo all’ara Pacis, simbolo e manifesto iconografico della politica augustea, e al mausoleo dove il primo imperatore di Roma e molti dei suoi successori trovarono sepoltura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact us

Give us a call or fill in the form below and we'll contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.






    POLITICA SULLA PRIVACY
    Dichiaro di aver preso visione del documento integrale sulla privacy del sito touringrome.it presente in questa pagina, pertanto fornisco il mio consenso all'utilizzo e trattamento dei dati inseriti nel form.